TEATRO S. FERDINANDO, NAPOLI

LA MIA GUAPPARIA

06.05.2011

Dettagli evento

ATTIVE LE VENDITE PER LA COMMEDIA DI ANTONIO OTTAIANO "LA MIA GUAPPARIA" AL TEATRO S. FERDINANDO DI NAPOLI

CALENDARIO DATE

06 MAGGIO 2011 ORE 20.30
07 MAGGIO 2011 ORE 20.30
08 MAGGIO 2011 ORE 18.30

Nota regia “La Ma Guapparia”

Tanto rispetto per la tradizione e tanto studio: sono queste le linee portanti de La mia Guapparia, manifesto della vera sceneggiata napoletana con Isso, Essa e ‘O malamente. Antonio Ottaiano Porta dunque, in scena nello straordinario Teatro San Ferdinando, Guapparia a modo suo.

Ovviamente nel rappresentare questo lavoro ha avuto, e continua sempre ad avere, come punto di riferimento il suo grande maestro Mario Merola, di cui Antonio Ottaiano ne segue le orme tanto da essere definito l’erede incontrastato di Mario Merola, “ in pratica dopo il re’ c’e lui il principe della sceneggiata

Nell’avvicinarsi al testo, in punta di piedi, ha deciso di apportare solo piccoli mutamenti, sottili variazioni, che ha pensato essere, però, fortemente necessarie per stare al passo con i tempi. Parla di termini di linguaggio, di parole, che gli sembravano per il tempo di oggi, un po’ troppo arcaiche, soprattutto per rapportarmi con i numerosi giovani che mostrano sempre più interesse nei confronti della sceneggiata.

Con Guapparia continua la sua missione tracciata già anni fa, e cioè quella di far conoscere la vera sceneggiata alle nuove generazioni ed accontentare i “nostalgici”, coloro che amano e continuano ad amare questo genere teatrale.

Nell’affrontare Guapparia e ricostruire quel mondo in cui si svolgono i fatti, le azioni, si e’ documentato, ha fatto vere e proprie ricerche. Questo lo si coglierà ad esempio, nella scenografia, laddove il pubblico potrà identificare, una volta per tutte, dove si trova la ‘nfrascata, n’coppa ai Camaldoli, nel vicoletto Antignano; o ancora lo si coglierà nella scelta dei costumi propri degli anni ’70. Insieme ad Antonio Ottaiano , sul palco, una compagnia formata da professionisti e da giovani attori ai quali ha inculcato l’idea della vera sceneggiata. Per quanto riguarda l’Orchestra, che suonerà naturalmente dal vivo, ha inserito, proprio per ricreare l’atmosfera giusta, chitarre e mandolini. Według informacji Wypłacalne kasyna internetowe

In passato ha messo in scena con grande successo Lacreme Napulitane, attualmente porta Guapparia, ma non realizzera’ mai Zappatore, perchè appartiene esclusivamente al re della sceneggiata Mario Merola. Parola di Antonio ottaiano.

testo tab info

PALCHI E PLATEA2 E 18.00+2.00

Potrebbero interessarti anche:

BOURBON STREET
04 Maggio 2025
Arena Flegrea
31 Luglio 2025
Casa della Musica - Federico I
06 Maggio 2025
BOURBON STREET
30 Maggio 2025
Arena dei Pini
04 Agosto 2025