Bourbon Street, Napoli

Antonio Floris Quartet

29.01.2026

Dettagli evento

Giovedì 29 gennaio 2026 arriva sul palco del Bourbon Street per il Live Tones Napoli un quartetto di musicisti già vincitori di vari premi nazionali..alle ore 21.45:
ANTONIO FLORIS QUARTET " ERRORI DI DEPROGRAMMAZIONE "
Antonio Floris chitarra
Vittorio Solimene pianoforte
Gabriele Pagliano contrabbasso
Cesare Mangiocavallo batteria
Il quartetto di Antonio Floris rinasce a Roma intorno al 2022 quando, dopo le chiusure imposte dalla pandemia, il chitarrista si trasferisce nuovamente nella capitale per necessità musicali. Una di queste è stata sicuramente il bisogno di trovare dei musicisti con il quale fosse possibile mettere in musica tutte le composizioni scritte in quegli anni. Tutti i musicisti della band si erano inoltre già conosciuti suonando in
diverse formazioni e da subito si è creata una forte affinità musicale e stilistica.
Il suono della band è caratterizzato da una forte ricerca sull’esposizione melodica in una quasi sempre densa e ricercata armonia. Quasi ogni composizione è stata scritta su influenza di una lettura o di un pensiero al quale il compositore ha associato poi delle sonorità, capaci di diventare ricorrenti ed identitarie.
Nel Marzo 2025 il quartetto entra in studio di registrazione su produzione della wow Records ed incidono “Errori di Deprogrammazione”, pubblicato il 18 luglio 2025.
Errori di Deprogrammazione è un lavoro che racchiude numerose influenze musicali, storie, necessità e contestazioni. Un lavoro in cui l’idea è fondamentale quanto la necessità di far musica stessa.
Ogni essere umano che nasce viene pian piano programmato. Per primo dalla famiglia a sua volta programmata più volte. Successivamente si inizia con la volontà dello stato, attraverso la scuola dell’obbligo e con tutto il sociale che ne consegue. Si attuano quindi una serie di programmazioni sull’essere umano che in un mondo ideale necessiterebbero di correzioni. Tra i significati di Deprogrammazione c’è quello di modificare, eliminare delle abitudini, convinzioni o condizionamenti
mentali imposti da una precedente programmazione indotta. Da qui, una visione quasi apocalittica che porta ad Errori di Deprogrammaizone. Ovvero la rappresentazione di un mondo, magari neppure così lontano, in cui anche la correzione di determinati condizionamenti non è andata a buon fine. Ovviamente, come diceva Pasolini, dove c’è pessimismo c’è anche una grande speranza.
Il quartetto negli anni si è esibito in palchi di rilievo come Casa Del Jazz, JazzMi, European Jazz e vari altri.
⏰️ L'ingresso è dalle ore 20:45. Inizio concerto ore 21:45. Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto. La prenotazione sarà valida sino alle 21.30.
🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 12.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2
🔴Drink e Food alla carta
➡️INFO e PRENOTAZIONI: 338 9941559/ 338 8253756

testo tab info

Potrebbero interessarti anche:

BETA RICAMBI ARENA
06 Dicembre 2025
Teatro Acacia
07 Dicembre 2025
Teatro delle Arti
06 Marzo 2026
Bourbon Street
23 Gennaio 2026
PalAlberti
21 Dicembre 2025
Teatro Palapartenope
19 Dicembre 2025