TEATRO BOLIVAR, NAPOLI

ROMEO E GIULIETTA

23.04.2022

Dettagli evento

Attive le vendite per
ROMEO E GIULIETTA
23/04/2022 H20.30
TEATRO BOLIVAR - NAPOLI


Romeo e Giulietta
Di William Shakespeare
Regia Valentina Cognatti
Musiche dal vivo Ashram

La regia intende celebrare uno straordinario capolavoro con una chiave di lettura che, seppur moderna, ne rispetti la natura e la bellezza originaria: la storia di Verona, l’odio delle famiglie rivali, le schermaglie per le strade, si concentrano su un unico fulcro, l'amore sacro, assoluto, purissimo dei due protagonisti. Lo spettacolo non rinuncia alla potenza comunicativa di immagini e parole, tra simbolismi evocativi e coreografie vibranti, ma allo stesso tempo riflette sul valore universale dell’amore: eterno sentimento che sfugge a ogni banalizzazione, l’amore muove i protagonisti, li spinge, li fa girare, è forza motrice dell’intero spettacolo, è messaggio sempre attuale, fuori da stereotipi ed etichette.

L’amore e poi la morte sconvolgono le vite dei giovani figli di Montecchi e Capuleti, in una corsa irrefrenabile verso il proprio destino. La storia ha un forte impatto tragico e il finale è noto, ma molti dimenticano che i protagonisti non sono eroi della tragedia greca, ma giovanissimi figli e figlie che non conoscono la morte né il dolore, ma ridono e scherzano, forti della loro gioventù: quando il sangue irrompe nella loro vita non c’è esaltazione della tragedia, ma un vuoto sconvolto senza spiegazioni e l’eterea bellezza dell’opera torna bruscamente alla realtà. Per questo, la scelta della regia di affidare le parti dei giovani Capuleti e Montecchi a ragazzi tra i 14 e i 20 anni e restituire all’opera un contatto tangibile e istintivo con la nostra quotidianità.

Come una cornice del quadro, la musica del gruppo Ashram, eterea, spirituale, si sposa con le immagini evocative dello spettacolo, crea bellezza e di bellezza si riempie. Come quadro essa stessa, arte di grande valore, la musica diventa personaggio dell’opera, dialoga con gli attori in perfetta sintonia, creando un’atmosfera connotata dall’emozione e dall’ascetismo.

testo tab info

Potrebbero interessarti anche:

Teatro Carlo Geasualdo
29 Marzo 2025
Palasele
08 Febbraio 2025
Chiesa della Santissima Trinita'
15 Novembre 2024
Palazzetto dello Sport Giacomo del Mauro
31 Gennaio 2025
Teatro Augusteo
30 Marzo 2025
Verona
11 Gennaio 2025