L’Odissea e l’arte di essere mortali
Con Alessandro D’Avenia
Venerdì 20 settembre 2024 ore 21.15
Teatro Romano di Minturnae
Alessandro D’Avenia ripercorre i canti dell’Odissea, il poema epico più noto e amato della nostra civiltà, come un’arte di vivere, e lo fa risplendere di tutta la sua luce. Ci accompagna attraverso quest’opera come studioso di Lettere classiche che l’ha eletta a suo principale ambito d’interesse, come insegnante che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce, come intellettuale abilissimo nell’interpretare lo spirito del tempo. E nel raccontarci le peripezie di Ulisse vi ritrova la propria esperienza personale e il percorso di ogni uomo verso il proprio originale compimento esistenziale.
Alessandro D’Avenia (Palermo, 1977)
Scrittore, insegnante e sceneggiatore. Frequenta il Liceo Classico a Palermo, dove ha come insegnante di Religione padre Pino Puglisi, dal quale sarà profondamente influenzato e alla cui figura dedicherà il suo romanzo Ciò che inferno non è.
Laureato alla sapienza di Roma in Letteratura Greca, consegue il dottorato di ricerca in Lettere Classiche, e poi insegna Greco e Latino al Liceo.
I suoi romanzi sono tradotti in più di venti paesi, e nel 2012 ha ricevuto il Premio Internazionale padre Pino Puglisi per «l’impegno mostrato a favore dei giovani».
Organizzazione : Ass.Cult. Tuttilibri Formia e Ente Parco Regionale Riviera d’Ulisse
In collaborazione con : Regione Lazio, LazioCrea, Provincia di Latina, Comune di Minurno
testo tab info